Il Nostro Olio

Olio EVO Podere Pagliaiolo: terreno, qualità dell’acqua, esposizione, cura delle piante danno un magnifico risultato, riconosciuto e premiato da esperti professionisti. La molitura delle olive, attraverso un procedimento meccanico di spremitura a freddo con sistema continuo, avviene rigorosamente entro le 24 ore dalla raccolta, per garantire la conservazione delle qualità organolettiche dei frutti e preservarne inalterati gli spiccati aromi. La raccolta precoce e il sistema di spremitura vanno certamente a discapito dei volumi complessivi della produzione, ma assicurano la massima qualità dell’olio, conservato poi in botti in acciaio inox, inertizzati con azoto, presso il Frantoio Rossi. Una produzione di eccellenza, premiata con le 5 Olive, massimo riconoscimento di Bibenda, la guida dell’Associazione Sommelier del Vino e dell’Olio.

Premiazione
Olio
Uliveto
Premio5Gocce

l'uliveto

Per il Podere Pagliaiolo, l’uliveto è un forte simbolo d’identità. Un parco verde che sotto la luna diventa d’argento: paesaggio, profumo, cultura, sapori e atmosfera di Toscana. Uliveto come saggezza, come terra del pensare, simbolo di storia, di culture civiltà e religioni diverse, piacevolezza di un habitat in equilibrio fra pace e vitalità. L’uliveto del nostro podere è frutto del recupero di piante antiche, alle quali abbiamo aggiunto nuovi alberi, principalmente di qualità frantoiano, moraiolo e leccino, ed oggi contiamo più di 400 piante per una produzione di olio extravergine di eccellenza.

raccolte & taste

In autunno, all’inizio della maturazione delle drupe, cogliamo le olive a mano e con rastrelli meccanici. Il lavoro della raccolta, faticoso e intenso, coinvolge tutta la nostra famiglia e si trasforma ogni anno in un’occasione di convivialità. Gli ospiti possono partecipare alla raccolta delle olive, assistere alla frangitura, camminare lungo i sentieri che corrono fra giovani e antiche piante. Per arrivare alla degustazione dell’olio nuovo, accompagnata da pane profumato, saporiti formaggi e ottimi vini toscani. Una vacanza, un weekend, nel periodo della raccolta delle olive, della cerimonia di assaggio del primo olio, è una esperienza unica, da non perdere.

premio 5 gocce Bibenda

Il massimo riconoscimento dell’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio e della Fondazione Italiana Sommelier, il Centro Internazionale per la Cultura del Vino e dell’Olio, sono proprio le 5 Gocce assegnate all’OLIO EVO 2018 del Podere Pagliaiolo. L’olio EVO Podere Pagliaiolo è stato inoltre inserito nel Forum e nella Guida Olio Bibenda 2019, una grandissima soddisfazione, un riconoscimento di eccellenza sia per questo grande olio che per il nostro impegno e per tutto il territorio.

 

confezioni per le aziende

Le aziende possono scegliere fra diverse tipologie di confezionamento:

  • Bag in box – da 3, da 5 e 10 lt. - Costituito da un sacchetto in materiale plastico, dotato di rubinetto di spillatura, racchiuso in un box di cartone. Garantisce ottima conservazione, sottovuoto, senza luce e senza ossigeno.

 

  • Eleganti bottiglie in vetro scuro da ml 250, 500 e 750.

 

La personalizzazione per confezioni regalo aziendali può esser studiata con il Cliente, con scatole personalizzate, con il necessario anticipo e per quantitativi da concordare.