Il podere

Il Podere Pagliaiolo si trova nel cuore della Maremma toscana, lambito dalle acque limpide del fiume Albegna. È una proprietà di circa 16 ettari, immersa nella campagna del ricco territorio di Scansano e a un passo dai borghi di Saturnia e Montemerano.

Il Podere, nato all’epoca della Riforma Agraria, fu in origine dedicato all’allevamento e alla doma dei cavalli maremmani, ad opera di uno dei più noti butteri della zona, Fernando Forci, detto Nando, che qui aveva il suo regno equestre.

In questa terra generosa, oltre all’aver recuperato le strutture storiche, abbiamo realizzato un giardino armonioso e un orto fantastico, conservando con cura i campi con le coltivazioni originarie di cereali e fieno e gli antichi filari di olivi, a cui abbiamo da tempo affiancato nuove piante per circa un totale di 420 alberi. La proprietà è circondata da una siepe e ha due cancelli d'ingresso. Quello in ferro, elettrico, riservato alla casa padronale e quello maremmano, in legno, riservato alla Guest House. Una strada privata conduce alle case e al parcheggio.

manor house

La bella casa padronale è stata ricostruita con attento recupero degli stilemi del tempo e del territorio, con la nobiltà di linee propria della semplicità. Volumi, colori e dettagli permettono un inserimento armonioso nel paesaggio, con una nota spiccata di carattere. Manor e Guest House, pur nella diversità, dialogano per architettura, materiali e colori e caratterizzano il Podere con stile originale, in grande armonia con il territorio.

l'orto

L’orto è stato completamente rinnovato nella primavera ’19, con un accurato progetto dell’architetto Ivan Gallo, con comode vasche rialzate, grande cura e rispetto del paesaggio e delle essenze autoctone. Le sedute per riposarsi, pulire gli ortaggi, freschi e incontaminati, respirare a pieni polmoni e perdersi nella natura.

la piscina

Fare un bel bagno per gli ospiti della Guest House non è un problema! A poca distanza ci sono le fresche e limpide acque balneabili del fiume Albegna, se invece si vuol prendere l’auto in meno di un’ora si arriva alle spiagge di Capalbio oppure all’Argentario. Ma quanto è grande la soddisfazione di fare una bella pennichella nei lettini al sole o sotto l’ombrellone e poi un bel tuffo, un bagno a qualsiasi ora, nell’acqua salata della piscina, proprio davanti a casa. Con la piscina “in casa” la vacanza è più divertente…

Piscina2
Piscina
Piscina3
Piscina2
Piscina